La scelta di un nuovo orologio in grado di soddisfare stile, budget ed esigenze personali si rivela spesso un compito difficile. Le caratteristiche che differenziano un modello di orologio da un altro sono moltissime e spesso impercettibili per un uomo poco esperto del mondo dell’orologeria. Diventa quindi essenziale capire e valutare gli elementi principali che si desidera avere nel nuovo orologio.
OROLOGI DIGITALI O ANALOGICI
Un orologio con sistema analogico permette di visualizzare le ore, i minuti e i secondi in modo continuato e senza interruzioni: il cursore o la lancetta, quindi, si muovono senza nessun arresto.
Il successo degli orologi analogici è riscontrabile nella loro bellezza, eleganza e fascino che li rende particolarmente adatti alle occasioni importanti.
Un orologio digitale, invece, permette di visualizzare le ore, i minuti e i secondi in intervalli precisi, o, più comunemente, a “scatti” : l’organo che visualizza il tempo rimane fermo per una quantità di tempo pari all’unità di misura presa in considerazione (es: un ora rimane ferma un ora, un minimo rimane fermo un minuto e così via) . Uno dei vantaggi degli orologi digitali è sicuramente rappresentato dalla possibilità di visualizzare l’ora, i minuti e i secondi in modo esatto e preciso. Inoltre, gli orologi digitali, essendo costruiti con circuiti elettronici integrati, possono avere maggiori funzionalità rispetto agli orologi analogici quali ad esempio sensori di profondità, GPS, altimetri, calcolatrici e bussole.
MOVIMENTO MECCANICO TRADIZIONALE, AL QUARZO O AUTOMATICO
Per movimento dell’orologio si intende l’insieme dei meccanismi che ne permettono il corretto funzionamento.
- Movimento meccanico: questo tipo di movimento presuppone il caricamento manuale dell’orologio per mantenerne il costante “ticchettio”. Sebbene non garantiscano una precisa misurazione del tempo, gli orologi con movimento meccanico sono indice di maestria artigianale e di lusso e appartengono alla fascia prezzo alta di gioielleria.
- Movimento al quarzo: questo movimento, considerato il più preciso, si trova in moltissimi orologi da polso moderni, sia da uomo che da donna. Il suo funzionamento presuppone l’utilizzo di una sola batteria che può durare per molto tempo.
- Movimento automatico: gli orologi con movimento automatico hanno la caratteristica principale di ricaricarsi sfruttando il movimento di un rotore, provocato a sua volta dal movimento del polso e del braccio del suo possessore. Il movimento automatico garantisce una buona precisione nello scandire il tempo ed è predisposto ad una maggiore tenuta contro polvere ed umidità.
MATERIALI DI COSTRUZIONE
I materiali di costruzione più diffusi sono:
- Metalli preziosi: l’orologio presenta uno stile prevalentemente classico e può essere realizzato in oro, argento sterling o platino. Talvolta, i modelli più costosi contengono anche piccoli diamanti ornamentali.
- Alluminio: gli orologi realizzati in alluminio resistono alla corrosione, all’ossidazione e alla ruggine e sono molto leggeri.
- Acciaio Inossidabile: questo materiale viene spesso utilizzato per la realizzazione delle casse e dei cinturini.
- Fibra di carbonio: materiale molto resistente e di colore scuro (grigio scuro o nero); viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di casse e quadranti.
- Titanio: il titanio ha una resistenza del 30% superiore rispetto a quella dell’acciaio, è leggero e non teme la corrosione.
- Plastica o gomma: gli orologi realizzati con questi materiali sono caratterizzati da cinturini leggeri, colorati e resistenti.